05/03/2025
Solo qualche giorno fa su IL SOLE 24 ORE – (25 febbraio 2025)
La liquidità di Berkshire Hathaway raggiunge i 334 miliardi di dollari permettendo a Warren Buffett di fare acquisizioni di grandi dimensioni.
La Società di Warren Buffet ha incrementato la liquidità a ritmo vertiginoso.
Nell’ultimo anno è raddoppiata, a 334 miliardi di dollari, (quasi il 35% del patrimonio) rispetto ai 167,6 miliardi precedenti.
Con la liquidità attuale potrebbe comprare società delle dimensioni di Coca Cola o di Bank of America, di cui è già azionista.
Ogni anno, ormai da 61 anni, Buffett invia la “lettera agli azionisti” che è sempre un evento finanziario molto importante.
Quest’anno ha confessato agli azionisti di aver commesso degli errori, senza in realtà spiegare in realtà molto più di così.
Ha rassicurato però gli azionisti che l’uomo che ha scelto per sostituirlo come amministratore delegato (sa benissimo di essere nato il 30 agosto 1930) Greg Abel, al quale lascerà molte risorse e molta liquidità per lavorare, non sarà sicuramente un errore.
Arriva dalla liquidazione delle posizioni (le più famose sono state la vendita di gran parte delle azioni di Apple – con una grande plusvalenza – di qualche mese, e la vendita di gran parte delle azioni di Bank of America, che molti osservatori hanno commentato come errori) e servirà per comprare azioni di aziende (forse anche delle stesse, chissà) a prezzi convenienti.
Già l’anno scorso Buffett ha investito e messo a frutto qualche miliardo, ma nessuna operazione veramente importante.
“Spesso nulla sembra convincente – molto raramente ci troviamo immersi nelle opportunità”
le parole dell’Oracolo di Omaha.