11/09/2025
Sempre più in alto!!!
Diceva Mike Bongiorno in una pubblicità degli anni 80.
Ma lui non parlava di mercati, parlava di grappa.
Da Investing.com – 11.09.2025:
Secondo Deutsche Bank, le azioni probabilmente rimarranno costose rispetto agli standard storici, con l’S&P 500 sulla buona strada per chiudere l’anno in rialzo.
In una nota di giovedì, la banca ha alzato il suo obiettivo di fine anno per l’S&P 500 a 7.000 da 6.550, dopo utili più forti e una crescita macroeconomica resiliente.
Hanno affermato che la crescita degli utili del secondo trimestre ha raggiunto il 10%, mentre le aziende hanno caratterizzato l’impatto dei dazi come “modesto e probabilmente destinato a rimanere gestibile”.
Deutsche Bank ha alzato la sua stima degli utili per azione 2025 per l’S&P 500 a 277 dollari, in aumento rispetto ai 267 dollari precedenti, e prevede un EPS per il 2026 a 315 dollari.
“Le nostre stime implicano una crescita del +9,5% nel 2025 e del +13,7% nel 2026, che si confronta con la tipica crescita dell’11% osservata storicamente al di fuori delle recessioni”, hanno osservato gli analisti.
La banca ha affermato che le valutazioni azionarie “sono inequivocabilmente elevate secondo gli standard storici”, ma prevede che rimarranno elevate a causa di maggiori rapporti di distribuzione, percezioni di una crescita degli utili tendenziali più forte e una maggiore resilienza nei profitti aziendali.
È il momento buono per investire?
Oppure è il momento buono per disinvestire?
Siamo alle solite Calimero (tanto per restare nella pubblicità).
Non se ne esce.
Ma per quanto si possa perseverare fino allo sfinimento, nel ricordare agli investitori che la cosa principale per massimizzare le probabilità di guadagnare con gli investimenti NON E’ AZZECCARE IL MOMENTO GIUSTO ma è comprendere bene le dinamiche dei mercati, fissare un corretto orizzonte temporale, e adottare un metodo per non fare stupidaggini, alla fine le domande restano comunque sempre le stesse.
“OK Bulgarini adesso finalmente ho capito, ma mi permetta un’ultima domanda: Secondo lei, adesso è un momento buono per investire?”