30/10/2025
30 OTTOBRE
Seduta all’insegna del rialzo per i mercati azionari europei che hanno beneficiato della spinta di Wall Street.
Alla Borsa di New York, l’indice Dow Jones ha chiuso in rialzo dell’1,03%, lo Standard & poor’s dell’1,54% mentre il Nasdaq è balzato del 3,18% segnando il record storico.
A determinare la ripresa delle quotazioni sono stati i segnali rassicuranti sull’andamento dei tassi d’interesse evidenziati dai dati macroeconomici diffusi ieri negli Usa:
Le indicazioni positive sui tassi, che hanno confermato i più significativi dati sul costo del lavoro di giovedì, hanno contribuito a migliorare il clima nelle Borse europee tutte in netto rialzo …….(segue)
30 OTTOBRE 1999.
Questo articolo è del 30 ottobre del 1999.
Il periodo che la storia ricorda essere stato il preludio allo scoppio della bolla delle dot.com. qualche mese dopo. I mercati salirono infatti ancora per diversi mesi prima allo scoppio della bolla.
Nessuno al tempo fu in grado di dire che il mercato era troppo alto e che sarebbe stato meglio restare liquidi.
Chiunque l’avesse fatto sarebbe stato smentito e ritenuto incapace e incompetente perché nei sei mesi successivi il mercato salì ancora molto, ed essere rimasti liquidi avrebbe inibito lauti guadagni. (Chissà se mai realizzati, ma questo è un altro argomento).
Nessuno nemmeno oggi è in grado di dire se il mercato è troppo alto e se sia meglio restare liquidi.
Chiunque lo facesse potrebbe essere smentito e ritenuto incompetente e incapace nei prossimi mesi nel caso in cui i mercati continuassero a salire.
E allora?
E allora è sempre la stessa storia.
(per entrare o per uscire)
che si sviluppa nel tempo
E prevede corrette aspettative, e un corretto orizzonte temporale all’interno del quale potrebbe anche verificarsi un ribasso, o un crollo.
Non è mai una catastrofe se i presupposti sono questi, ma una caratteristica dei mercati.
Sperare di azzeccare, o sperare di trovare un “guru” che assistita per azzeccare, non è mai una buona strategia.
L’elemento decisivo poi è adottare un metodo di investimento che, quando l’emotività spinge nella direzione sbagliata, disciplini il comportamento nella direzione giusta.
In sæcula sæculorum