• Home
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Corsi
  • News
  • Partners
  • Contatti
  • Log In
Skema Investment: formazione e assistenza a professionisti e investitori
  • Home
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Corsi
  • News
  • Partners
  • Contatti
  • Log In
Twitter Linkedin Instagram

Skema Investment: formazione e assistenza a professionisti e investitori
  • Home
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Corsi
  • News
  • Partners
  • Contatti
  • Log In
Twitter Linkedin Instagram
News  ·  Skema investment news

Qui i mercati crollano e stiamo perdendo un sacco di soldi!

By Franco Bulgarini 

06/04/2025

Articolo della domenica (pubblicato il lunedì)

Mi scrivono alcuni ospiti della chat della mia community di Whastapp in relazione agli ultimi due articoli (che consiglio di rileggere).

Per comodità, metto i link diretti qui sotto, clicca sul titolo per leggerli:

  • Guadagnare è facile come bere un bicchiere d’acqua

  • DONALD TRUMP – 47° Presidente degli Stati Uniti d’America con una tabella di dati (discutibile)

Bulgarini lei continua a ripetere che per investire occorrono:
– consapevolezza,
– corrette aspettative,
– corretto orizzonte temporale e
– un metodo di investimento basato sulla disciplina del comportamento

ma qui i mercati crollano e stiamo perdendo un sacco di soldi

Ringrazio per la sollecitazione e spiego qui di seguito (brevemente), scusandomi con i nostri clienti che sanno già, perfettamente, di cosa sto parlando.

CONSAPEVOLEZZA.
È il primo dei quattro pilastri per investire con successo.
Occorre prendere consapevolezza del fatto che i mercati azionari salgono e scendono.
Investire “sperando” che non sia così è un errore madornale.

La storia, inconfutabile, spiega infatti che i mercati salgono per la maggior parte del tempo, per molto più tempo e molto di più di quanto non scendano.
Sempre.
Da sempre.

Tutti i ribassi o i crolli del passato (anche quando sembrava di essere vicino alla fine del mondo) hanno sempre recuperato i valori e generato nuovi massimi.

CORRETTE ASPETTATIVE.
La consapevolezza genera
corrette aspettative, che sono il secondo dei quattro pilastri per investire con successo.

La maggior parte degli investitori ha quasi sempre aspettative sbagliate.
Tipo che i mercati possano salire sempre o che i consulenti e i gestori sapranno dire quando è il momento giusto per comprare (poco prima che salgano) e quando è il momento giusto per vendere (poco prima che scendano o crollino).
È un’illusione. Sono aspettative sbagliate.

Avere corrette aspettative significa essere consapevoli del fatto che il mercato azionario nel tempo, sale di più di quanto non scenda, ed essere preparati al fatto che potrebbe scendere o crollare in qualsiasi momento.

Senza le corrette aspettative è meglio non investire.

CORRETTO ORIZZONTE TEMPORALE
Il corretto orizzonte temporale è il terzo pilastro, fondamentale per investire sui mercati azionari nei quali bisogna investire soltanto la quota di patrimonio destinata realmente al lungo termine.
Con la consapevolezza che dal giorno in cui si investe fino al “lungo termine”, i mercati saliranno (molto di più e per molto più tempo) e scenderanno.

È molto importante però, fissare un lungo termine preciso (con una data precisa) e non un generico “lungo termine”, in modo che sia possibile fissare un obiettivo di rendimento.

METODO PER LA DISCIPLINA DEL PROPRIO COMPORTAMENTO.
È l’elemento chiave per guadagnare sui mercati.

Se i mercati salgono per la maggior parte del tempo e gli investitori non guadagnano quasi mai, la causa non è l’andamento del mercato ma il comportamento degli investitori stessi.

Gli esseri umani non sono emotivamente attrezzati per vivere serenamente il naturale andamento al rialzo e al ribasso delle borse.
Questo impedisce di sfruttare il più potente propellente per aumentare il patrimonio nel tempo che, storicamente, è proprio il mercato azionario.

È fondamentale farsi aiutare a costruire (PRIMA DI INVESTIRE) una “disciplina di comportamento”.

Tutto quello che va fatto dal momento in cui si inizia l’investimento fino al raggiungimento dell’obiettivo di rendimento predefinito.

Senza illudersi di poter ottenere il miglior risultato possibile (che non si ottiene mai) e senza illudersi di poter non vedere mai scendere (nel durante) il controvalore del proprio investimento.

Ti consiglio di leggere il paradosso del lampione.
Basta cliccare sul titolo qui sotto

Leggi Il Paradosso del Lampione


Skema Investment: formazione e assistenza a professionisti e investitori
  • +39 320 9077537
  • +39 0541 790155
  • skemainvestment@skema.it
  • Via Nuova Circonvallazione n.57/b 47923 RN

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Corsi
  • News
  • Partners
  • Contatti
  • Log In

Corsi

  • Corso per commercialisti
  • Corso di Finanza Essenziale per Investitori
Copyright 2023 Skema Investment Srl | P.IVA 03171840402

Privacy Policy | Cookie Policy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}