• Home
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Corsi
  • News
  • Partners
  • Contatti
  • Log In
Skema Investment: formazione e assistenza a professionisti e investitori
  • Home
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Corsi
  • News
  • Partners
  • Contatti
  • Log In
Twitter Linkedin Instagram

Skema Investment: formazione e assistenza a professionisti e investitori
  • Home
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Corsi
  • News
  • Partners
  • Contatti
  • Log In
Twitter Linkedin Instagram
News  ·  Skema investment news

“Novembre è storicamente uno dei mesi più forti per i mercati azionari”

By Franco Bulgarini 

31/10/2025

La statistica dei numeri ritardatari
Lotto: Ruota di Firenze:
– Il 42 non esce da 108 estrazioni.
– il 15 è primo numero estratto il 30 ottobre

Leggo su Investing.com 31-10-2025

Novembre è storicamente uno dei mesi più forti per i mercati azionari.
In base ai dati sull’S&P 500, dodici giornate del mese mostrano una tendenza positiva, con una sequenza di sei giorni consecutivi di rialzo sin dall’inizio delle contrattazioni.

Il Dow Jones Industrial Average e il Russell 2000 tendono a mostrare la loro maggiore forza all’inizio e alla fine del mese.
Tuttavia, storicamente il dodicesimo giorno di contrattazione rappresenta un punto critico per il Russell 2000, che ha chiuso in negativo in 30 degli ultimi 41 anni, con un calo medio giornaliero dello 0,41%.

Sono informazioni utili per investire?

Domanda:
Ma nella prossima estrazione del lotto sulla ruota di Firenze, è più probabile che esca il 42 che non esce da 108 estrazioni o il 15 che è appena uscito?

La risposta, basata sulle leggi della probabilità, è:
le probabilità sono esattamente le stesse per entrambi.
Il Lotto è un gioco in cui ogni estrazione è un evento indipendente.
Questo significa che il risultato delle estrazioni passate (se un numero è ritardatario o se è uscito la settimana scorsa) non ha alcun impatto sul risultato dell’estrazione futura.

La convinzione che un numero ritardatario abbia più probabilità di uscire è nota come l’Errore del Giocatore (Gambler’s Fallacy).

Perché è un errore?

Si tende a pensare che, se il numero non esce da molto, “debba recuperare” per riequilibrare la statistica.
Tuttavia, l’urna non ha memoria!
Ogni pallina (numero) ha le stesse identiche caratteristiche fisiche e le stesse probabilità di essere estratta, indipendentemente dalla sua storia.

Esempio: Se lanci le probabilità che esca testa o croce è del 50%.
Se lanci una moneta e ottieni “Testa” per 10 volte di fila, la probabilità che il prossimo lancio sia “Croce” resta del 50%.

Sono informazioni utili per vincere al lotto?



Skema Investment: formazione e assistenza a professionisti e investitori
  • +39 320 9077537
  • +39 0541 790155
  • skemainvestment@skema.it
  • Via Nuova Circonvallazione n.57/b 47923 RN

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Cosa facciamo
  • Corsi
  • News
  • Partners
  • Contatti
  • Log In

Corsi

  • Corso per commercialisti
  • Corso di Finanza Essenziale per Investitori
Copyright 2023 Skema Investment Srl | P.IVA 03171840402

Privacy Policy | Cookie Policy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}